Treni e Ferrovie

(FERROVIE) Esposizione di fatto e di ragione nelle cause riunite per la Societa’ delle Ferrovie dell’Alta Italia contro il Principe D. Alessandro Torlonia e il Sig. Fortunato Giovanardi.  Bologna, Monti, 1874. Cm. 24, br. edit., pag. 34 (1 c.b.). Interessante causa giuridica intentata dal Principe Torlonia e dal Sig. Giovanardi di Modena per una rapina subita da una Stazione ferroviaria di Bologna durante la quale furono prelevati 50.000 lire del Torlonia e 12.000 del Giovanardi. € 30,00

IMG_1070

(FERROVIE) Conferences internationales entre l’Empire Allemagne, le Royaume d’Italie et la Confederation Suisse pour la construction du Chemin de Fer par le St. – Gothard tenues a Lucerne en Juin 1877.  Lucerna, Meyer, s.d. (1877).  Cm. 34, br. edit., pag. 52 (2). Interessante relazione sulle conferenze tenutesi a Lucerna nel 1877 relative all’accordo tra Italia, Germania e Svizzera sulla costruzione della Ferrovia del San Gottardo. Ottimo esemplare. € 60,00

IMG_1061

(FERROVIE) Ferrovia Modena – Mantova. Assemblea Generale Ordinaria e Straordinaria del 19 dicembre 1878. Relazione del Consiglio d’Amministrazione. Documenti relativi e deliberazione presa dall’Assemblea.  Torino, Baglione, 1878.  Cm. 22, br. edit., pag. 13 (3). Sono riportati i conti economici di gestione per l’anno 1877. Interessante. Alcune correzioni a mano. Ottimo esemplare. € 25,00

IMG_1066

(FERROVIE) Sul progetto di Legge relativo alla Convenzione di Basilea all’atto addizionale e al Trattato coll’Impero Austro-Ungarico riguardo alle Ferrovie dell’Alta Italia. Discorsi del Presidente del Consiglio dei Ministri Ministro delle Finanze Comm. Depretis, del Ministro dei Lavori Pubblici Comm. Zanardelli, degli Onorevoli Deputati al Parlamento nazionale Genala, Peruzzi e Correnti. Roma, Botta, 1876.  Cm. 23, br. edit., pag. 200. Mancanze al piatto anteriore e alla prima carta, un alone di umidità al margine inferiore delle prime carte. Interessante.  € 30,00

IMG_1060

(FERROVIE) C.B.. Sul progetto di Ferrovia Parma – Spezia. Poche osservazioni al Governo e al Parlamento.  S. l., s.n., 1872.  Cm. 23,5, pag. 14. Risposta anonima (a sigla C. B.) atta a confutare la memoria redatta da Simone Mattei, il quale si schierava apertamente contro la Linea Parma Spezia e a favore della Linea Lucca Modena. Esemplare perfetto: un unico foglio ripiegato a formare opuscolo di 14 pagine. Nota manoscritta a firma P. Riccardi (forse Paolo Riccardi, noto studioso e Autore della Bibliografia Matematica): Trasmetto con speciale raccomandazione.   € 28,00

IMG_1068

(FERROVIE). Regolamento per la Polizia, Sicurezza e Regolarita’ dell’esercizio delle strade ferrtae. Approvato con Decreto Reale 31 ottobre 1873, n° 1687 (Serie 2^). CON: Regolamento per il Sindacato e la Sorveglianza Governativa dell’esercizio delle strade ferrate. Approvato con Decreto reale 31 ottobre 1873, n° 1688 (Serie 2^). Roma, Regia Tipografia, 1873.  Cm. 21, mezza tela coeva, pag. 48; 74 (1 c.b.). Lievi usure alla legatura ma internamente perfetto. Interessante. € 60,00

IMG_1064  IMG_1065

(FERROVIE). Documenti principali relativi alla Strada Ferrata dell’Italia Centrale.  Modena, Soliani, 1852.  Cm. 22, br. edit., pag. 77 (1 c.b.). Deliziosa vignetta xilografica al frontespizio raffigurante un treno. Convenzione stipulata in Roma dai cinque plenipotenziari dei Governi Pontificio, Austriaco, Estense, Parmense e Toscano. Molto interessante. Ottimo esemplare su carta greve. € 95,00

IMG_1069

(FERROVIE). Ministero dei Lavori Pubblici. Direzione speciale delle Strade Ferrate. Prodotti delle Ferrovie 1875 mese di Gennaio (fino a Dicembre).  Roma, Regia Tipografia, 1875 – 1876.  Cm. 24,5, elegante legatura in piena tela editoriale blue con scritte in oro al piatto e fregio reale, pag. (146). Interessante resoconto per l’anno 1875, suddiviso per mesi, dei conti economici di tutte le Ferrovie attive in Italia. Perfetto. € 85,00

IMG_1071

(FERROVIE). Raccolta di 103 Decreti Reali riguardanti le Ferrovie dal 22 dicembre 1860 al 2 dicembre 1866.   Roma,  Stamperia Reale. 1860 – 1866.  Cm. 21, mezza pergamena coeva, piatti marm., pag. (46), (4), 2, (8), (8), (32), (4), 2, (4), (6) (1 c.b.), 2, 8, 8, 18 (1 c.b.), 2, 2, 24, 26 (1 c.b.), 4, 40, 74 (1 c.b.), 50, 16, 10, 2, 8, 2, 6, 6, 6, 2, 2, 2, 6, 16, 4, 4, 26, 26, 2, 2, 22 (1 c.b.), 2, 16, 24, 10, 2, 10, 2, 4, 2, 2, 4, 78 (1 c.b.), 28, 2, 12, 4, 2, 44, 2, 4, 4, 4, 2, 2, 4, 2, 4, 2, 4, 12, 4, 4, 196, 4, 2, 4, 2, 6, 8, 10, 6, 2, 2, 24, 4, 4, 4, 2, 2, 8, 6, 10, 4, 6, 22, 4, 4, 12, 4, 4, 10.  Straordinaria raccolta. Ottimo esemplare.  € 150,00

IMG_1072  IMG_1073

(FERROVIE). Regolamento per la Polizia, Sicurezza e Regolarita’ dell’esercizio delle strade ferrtae. Approvato con Decreto Reale 31 ottobre 1873, n° 1687 (Serie 2^).   Torino, Tip. Monitore delle Strade Ferrate 1874.  Cm. 21, br. edit., pag. 24 (1 c.b.). Un foro all’angolo superiore interno per poter esporre il fascicolo con una catenella, lievi usure ma buon esemplare. € 18,00

IMG_1063

CABELLA CESARE – CHIAVES DESIDERATO – PICA GIUSEPPE. FERROVIE CALABRO – SICULE. Ricorso per annullamento del Ministero dei Lavori Pubblici contro la sentenza profferita dalla I sezione della Corte d’Appello di Roma nella causa tra il detto Ministero dei Lavori Pubblici e la Societa’ Vitali, Charles, Picard e C. non chè la Societa’ Anonima d’impresa generale di Strade Ferrate e Lavori Pubblici ed il Comptoir d’Escompte de Paris.  Roma, Regia Tipografia, 1876.  Cm. 31, br. edit., pag. ( 1 c.b.) 268. Ampia e dettagliata relazione sulla causa intentata dal Ministero contro la societa’ francese incaricata della costruzione delle linee ferroviarie in Sicilia da Messina a Siracusa per Catania ed una da Catania a Palermo con una diramazione sopra Girgenti ed una sopra Licata; in Calabria da Reggio a Taranto e da Taranto a Bari ed una diramazione dalla foce del Crati a Cosenza.  € 50,00

IMG_1062

MASELLI RINALDO. Ferrovia Modena – Toscana. Studi comparativi pel Valico dell’Apennino (sic). Relazione al Comitato Promotore. Modena, Gaddi, 1872. Cm. 23, br. edit., pag. 20 più grande carta geografica rip. più volte. Interessantissimo studio sui tragitti possibili per la costruzione della famosa ferrovia tra Modena e Lucca: uno lungo il Panaro e un altro, con due possibili varianti, lungo il Secchia. Molto bella la carta geografica in litografia disegnata dall’Ing. G. Coppi. Ottimo esemplare.  € 170,00

IMG_1058  IMG_1059

MATTEI SAMUELE. La Strada Ferrata condotta da Lucca e da Spezia a Modena e a Pracchia. Suoi vantaggi anche rispetto alla difesa nelle condizioni presenti dell’Italia. Memoria di Samuele Mattei.  Firenze, Ricci, 1872.  Cm. 23,5, br. edit., pag. 35. Interessantissima relazione a sostegno del progetto che avrebbe dovuto portare la linea ferroviaria tra Modena e Lucca. Ottimo esemplare. Nota manoscritta a firma P. Riccardi (forse Paolo Riccardi, noto studioso e Autore della Bibliografia Matematica): Trasmetto con i piu’ amichevoli saluti. € 38,00

IMG_1067

(Ferrovie – Navigazione) Europa. Carta Speciale delle Ferrovie e della Navigazione in Europa. Nuova edizione. Milano, Ferdinando Artaria e figlio, 1871. Cm. 84 x 103,5, custodia originale in cartonato marmorizzato con applicata etichetta editoriale (usure), intelata, acquerellata. Incisa da P. Allodi su disegno di F. Neymiller. Ottimo esemplare. € 200,00

IMG_1084  IMG_1085

 

 

Annunci

Informazioni su darsenarte

Studio d'Arte specializzato in Stampe Antiche di Maestri e Libri Antichi e Rari Vedi tutti gli articoli di darsenarte

"...We can be heroes just for one day..."

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: